www.dreamrunners.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Misurazione percorsi

La misurazione dei percorsi delle gare podistiche su strada.

I nostri articoli, le nostre misurazioni e una raccolta di documenti teorici sull'argomento.



Certificazione percorso Maratona San Valentino

Lunedì 4 febbraio è stato misurato e certificato il percorso della Maratona di San Valentino. La cosa si è resa necessaria a seguito delle modifiche apportate al tracciato. La FIDAL ha voluto rendere onore alla nostra maratona incaricando un misuratore internazionale: Francesco La Cara, coadiuvato da Francesco Finauro.
Il lavoro si è svolto sotto la supervisione del responsabile nazionale del settore Nicola Bianco.
Anche la mezza maratona che in passato aveva sollevato dei dubbi è stata messa a norma. Presto pubblicheremo il relativo verbale.
 

Il Mistero di Capanne

... e i nuovi servizi della FIDAL

Domani verrà svelato uno dei misteri più oscuri e antichi del podismo mondiale: la reale lunghezza della Mezza Maratona di Capanne.
Tutto ciò sarà possibile grazie al nuovo servizio di misurazione offerto dalla FIDAL Umbria.
Vediamo in breve di cosa si tratta: tutti sapete che la nostra federazione è l'unica in grado di certificare la reale misura dei percorsi delle gare su strada, avendo tra le proprie file un gruppo di giudici specializzati cd.misuratori di percorso, che si occupano della cosa. Fino ad oggi questo servizio veniva svolto su richiesta esclusivamente nella forma di una vera e propria certificazione con tanto di verbale e compendiosa relazione (foto e rilievi topografici) al costo di 400 euro.
Questo ha di fatto impedito che le comuni manifestazioni podistiche potessero avvalersi di una misurazione delle distanze professionale.
Leggi tutto...
 

Cronometraggi e dintorni

Le Misurazioni dei Tempi e delle Distanze

Fonte: Enciclopedia Treccani

Ogni misura è affetta da errore e ogni giudizio umano è imperfetto. Lo prova la finale dei 100 stile libero ai Giochi Olimpici di Roma, disputata alle 21.10 del 27 agosto 1960 allo Stadio del Nuoto. Erano di fronte lo statunitense Lance Larson, miglior tempo in batteria e in semifinale, in corsia 4, e l'australiano John Devitt, primatista del mondo, in corsia 3. L'arrivo fu serrato. Sopra ogni corsia vegliavano tre cronometristi e, a bordo vasca, tre giudici

Leggi tutto
 

Misurazione percorso Corciano

Doppio "bollino verde" alla Mezza Corcianese

La Mezza Maratona Corcianese entra nel ristretto ed esclusivo club delle gare podistiche con un percorso realmente misurato. All'alba del 17 aprile scorso, in compagnia di Fabrizio Martinetti, abbiamo verificato e certificato il percorso della gara del prossimo 1° aprile (vedi).

La partenza è nella zona industriale di Mantignana all'altezza del capannone della ditta Bernardi, dopo un breve giro all'interno si percorre via Togliatti alla volta del classico giro della Vallupina per poi fare ritorno ed arrivo nel piazzale antistante il Bar "Il Chiosco".

Doppio bollino abbiamo detto in apertura, perchè in realtà abbiamo misurato anche il percorso della gara corta di m 9.925. Contrariamente a quanto generalmente avviene nelle altre manifestazioni la "corta" avrà una propria segnaletica specifica e quindi tutti i km parziali saranno correttamente posizionati. Complimenti a Paolo Barreca, Presidente della Podistica Corciano, che non sta trascurando alcun dettaglio organizzativo.

 


Pagina 2 di 5
Banner

Sponsor

Banner

Chip

E' facilissimo posizionare i chip Dream Chrono...
Banner
Non piegarlo e lascia il cerchio libero sulla scarpa!