www.dreamrunners.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Indossando un chip

Viaggio nel podismo amatoriale umbro

Notazioni tecniche e molto altro ancora dalla pancia del serpentone agonistico

Di Claudio Romiti



La Mezza di Foligno 2015

PRIMOFOLIGNOMEZZA15OK

Classifica   

 Una corsa che ha esaltato l'abilità distributiva degli atleti

     A corsa finita ci siamo intrattenuti con il Vicepresidente della Atletica Winner Carlo Tartaglini (che alla veneranda età di 66 anni ha concluso la gara in un'ora e 55 minuti), una sorta di padre nobile per tutto il podismo amatoriale che ruota nel comprensorio di Foligno, per chiedere un commento a caldo sulla seconda edizione di questo evento sportivo, ottimamente  organizzato dalla sua simpatica e volenterosa società. "E' stata una corsa bella ma molto dura -ha correttamente evidenziato l'atleta/dirigente-, soprattutto a partire dal 16° km -luogo in cui era previsto il secondo controllo intermedio-, particolarmente a causa del vento contrario e del leggero falsopiano il quale, dopo una lunga galoppata tra antichi borghi e campagne coltivate, riportava i concorrenti nella zona del traguardo, posta all'interno del magnifico centro storico di Foligno" .

Leggi tutto...
 

CORRIGUBBIO 2015

PRIMO GUBBIO15

Classifica

  Gli organizzatori della XVIII “Corri Gubbio”, completamente rinnovata nella distanza e nel percorso, non potevano scegliere luogo migliore per la partenza della competizione: la suggestiva Piazza Grande. Trattasi di una straordinaria piazza pensile, realizzata con un immane sforzo costruttivo nella prima metà del 1300, su cui troneggia maestoso lo splendido Palazzo dei Consoli.

Leggi tutto...
 

Reggello - Vallombrosa 2015

reggello15

Classifica

Con l' arrivo a fianco della imponente e austera Abbazia di Vallombrosa , domenica 5 luglio si è svolta la 39ª edizione della Reggello-Vallombrosa, una corsa in salita divenuta una classica del podismo toscano. Una competizione organizzata, come tutti gli anni, dal Gruppo Podisti Resco 1909, una società dilettantistica molto attiva nella sua regione e che affonda le proprie radici nei primi anni del '900.  Vi è infatti traccia di una corsa campestre organizzata dai reggellesi il 6 dicembre 1908, come testimoniato da un documento dell'epoca rinvenuto recentemente a Firenze.

Leggi tutto...
 

Forza e Coraggio Challenge

FORZAECORAGGIO

Classifica

Domenica 21 giugno, nello splendido scenario del centro storico di Perugia, con partenza a ridosso della maestosa Chiesa di Sant’Ercolano, si è svolta una corsa podistica di beneficenza denominata “#forzaecoraggio challenge”, con un significativo sottotitolo: Cammina, Corri e Sfida il Cancro.

Una corsa che ha radunato oltre trecento atleti, tra agonisti e partecipanti alla non competitiva, ed alla cui ottima riuscita ha collaborato attivamente la Pro Loco Capanne, con il patrocinio del Comune di Perugia.

Leggi tutto...
 

Mezza Maratona Città di Castello

primo

Classifiche

Domenica 17 maggio, con partenza ed arrivo nel centro storico di Città di Castello – splendida commistione tra archittetura medioevale e rinascimentale, si è svolta la 14° edizione del trofeo “Marathon Club”. Una oramai tradizionale mezza maratona, con l’aggiunta di una gara breve di 8 km, che ha visto alla partenza circa 500 podisti, inclusi gli iscritti alla corsa non competitiva. Particolarmente suggestiva la competizione breve, la quale ha visto snodarsi il serpentone degli atleti lungo le antiche mura della città tifernate. Tra i maschi l’ha spuntata Francesco Cerrini dell’ Atletica Avis Sansepolcro, mentre la prima delle donne è risultata la toscana Francesca Barneschi dell’Atletica Sestini Arezzo.

Leggi tutto...
 

6 Ore del Donatore 2015

primo 6ore

6 ore       Maratona

Sabato 9 maggio si è svolta la terza edizione della “6 Ore del Donatore” di Foiano della Chiana, ridente e antichissimo borgo (le cui origini etrusche si fanno risalire al VI A.C.) in provincia di Arezzo. Una ultramaratona che in soli due anni ha visto quadruplicare gli atleti al via, da 35 a ben 140, includendo 14 coraggiosi iscritti al traguardo della maratona tradizionale. Una ampia platea di atleti provenienti da tutta Italia, con la presenza di una pattuglia di fondisti della nazionale di Capo Verde. Nutrita la rappresentanza dei podisti umbri, tra cui tre oramai storiche coppie sempre presenti nei nostri circuiti regionali come Lorena Piastra e Massimiliano Sfondalmondo, Antonello Menconi e Anna Maria Falchetti, Silvia Del Bianco e Francesco Canapari, i quali hanno tutti regolarmente completato la estenuante gara. Ovviamente non poteva mancare Filippo Poponesi, detto Popov, ultramaratoneta umbro per antonomasia.

Leggi tutto...
 

Run For Parkinson's

parkinson
Classifica

Una corsa per chi soffre.

Domenica 12 aprile si è svolta, all’interno del Percorso verde –il più frequentato parco di Perugia-, la sesta edizione della “Run for Parkinson’s” , manifestazione podistica per agonisti e non con lo scopo di sostenere la lunga e faticosa maratona che i parkinsoniani e le loro famiglie sono costretti a “correre” tutti i giorni nella vita reale. Tant’è che nel sito ufficiale di questa manifestazione transnazionale, visto che aderiscono ben nove nazioni ed oltre 100 città, di cui 27 solo in Italia, c’è proprio scritto che “da questa metafora nacque l’idea della corsa a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie.” 

Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 4

Gli utilizzatori di "Internet Explorer" possono incontrare problemi nella visualizzazione delle pagine di questo sito. Vi consigliamo di utilizzare browser più evoluti quali: Firefox, Opera o Chrome.