www.dreamrunners.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Pian di Massiano - Percorso m 1.023.

Nel parco di Pian di Massiano è possibile percorrere  "giri" di diversa lunghezza che nel tempo si sono quasi codificati e vengolo utilizzati dai podisti per allenamenti particolari e semplici sgambate.

Esaminiamo il più breve tra i circuiti utilizzabili. Il riferimento iniziale per le misurazioni è situato nella zona compresa tra la pista ciclabile ed il parcheggio,  che d'ora in poi chiameremo "punto zero" perchè è il punto di partenza di tutti i percorsi misurati che andreno ad esaminare.

Il circuito in questione (vedi mappa) è un anello di m. 1.023. Percorrendolo in senso antiorario troveremo a terra una segnaletica in progressione decrescente  ogni cento metri, fatta con delle scritte bianche. I segno dei mille metri è  situato all'uscita del ponticello della fontanella  E' presente oltre il punto zero una segnaletica (tipo decalage) che consente di effettuare prove di 2.000  3.000  e 4000 metri. Naturalmente il senso di percorrenza può essere invertito.

Utilizzo: si presta bene per prove ripetute di 200/500 metri, utilizzando la la zona antistante gli spogliatoi e naturalmente per distanze dai mille metri in sù.

Difficoltà: è' presente un breve (20 m. circa)  tratto in (salita/discesa a seconda del senso di percorrenza),  nella zona dello stadio che rompe i ritmi di corsa.

Chi vuole effettuare ripetute di 500 o 1.000 metri con recupero fermo o comunque non misurato e vuole evitare il problema della salita/discesa può usufuire di un secondo sistema di misurazione: la partenza è segnalata con uno zero alla base del cancello sul ponte a fine salita, girando in senso antiorario troviamo i 500 metri poco dopo il cancello sul rettilineo degli spogliatoi ed i mille metri alla base della salita segnati sul muro di contenimento della passerella.

La superfice è interamente asfaltata.

La misurazione è stata effettuata utilizzando una bicicletta calibrata con contatore Jones.

 
Banner


Gli utilizzatori di "Internet Explorer" possono incontrare problemi nella visualizzazione delle pagine di questo sito. Vi consigliamo di utilizzare browser più evoluti quali: Firefox, Opera o Chrome.