www.dreamrunners.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L'affidabilità dei GPS

Abbiamo testato l'affidabilità di un GPS nella misurazione delle gare podistiche.garmin_305

Sono divenuto, anche se solo temporaneamente, felice possessore di un GPS, per l'esattezzza il modello 305 della Garmin. Nei giorni passati, con molte tribolazioni, a causa dell'incertezza del tempo e per la problematicità del tracciato, col fido compagno di avventure Orfy, abbiamo misurato il percorso dell'Invernalissima 2010.
L'occasione è stata ghiotta per mettere alla prova il GPS e vedere quanto può essere affidabile in gara. L'esperimento è stato condotto nel corso della misurazione del "percorso alternativo", oggetto misterioso di cui vi diremo prossimamente. Il GPS è stato montato accanto al "Contatore Jones" in una sfida all'ultimo sangue. Questa volta non potevano sorgere discussioni sulla corrispondenza delle traiettorie seguite dal podista rispetto alla linea ideale seguita dal misuratore. Il Contatore ed il Gps hanno viaggiato l'uno accanto all'altro sulla stessa bicicletta  ed hanno seguito lo stesso identico tragitto.
Il risultato è il seguente: a fronte degli indiscutibili 18.162 metri dettati dal Contatore  il Garmin si è rivelato solo un po' più generoso avendo rilevato una misura di 18.230 metri.
L'esperimento vale per quello che è, non è stato organizzato scientificamente, ma le condizioni in cui si è svolto erano molto favorevoli (tutte strade in campo aperto  nella zona di Costano).
La cosa però non vi nascondo mi incuriosisce, per questo prossimamente cercherò di fare un vero e proprio esperimento con regole ferree.
Percorrerò una strada perfettamente scoperta di una quindicina di chilometri con due GPS identici accanto ad un contatore Jones e così vedremo che cosa esce fuori. Vi terremo informati sugli sviluppi della questione. A presto.

 
Banner

Sponsor

Banner

Chip

E' facilissimo posizionare i chip Dream Chrono...
Banner
Non piegarlo e lascia il cerchio libero sulla scarpa!

Gli utilizzatori di "Internet Explorer" possono incontrare problemi nella visualizzazione delle pagine di questo sito. Vi consigliamo di utilizzare browser più evoluti quali: Firefox, Opera o Chrome.