www.dreamrunners.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Indossando un chip

Viaggio nel podismo amatoriale umbro

Notazioni tecniche e molto altro ancora dalla pancia del serpentone agonistico

Di Claudio Romiti



Straperugia

primo strapg

Classifica

                                            Il maltempo non ferma la Straperugia  

 Nonostante il maltempo, che in questi ultimi giorni non ha dato tregua alle attività all'aperto, oltre 400 impavidi podisti, compresi i partecipanti alla non competitiva, hanno preso il via alla 27° edizione della Straperugia, memorial Mario Staccini, da sempre organizzata dall'affiatato gruppo dell'Atletica Avis Perugia, diretto dal grande amico Enrico Pompei.  Quasi per miracolo, viste le fosche previsioni di nubifragi all'opera dai cieli del Capoluogo umbro,  i concorrenti hanno potuto beneficiare di una inaspettata finestra di quasi bel tempo, senza precipitazioni e con addirittura qualche sprazzo di sole lungo il difficile percorso da affrontare. 10 km da dover necessariamente gestire con molto raziocinio, soprattutto a partire dal quarto chilometro, laddove inizia la parte più tecnica della competizione, con un crescendo di ondulazioni che si fanno sempre più impervie, fino all'ultimo scollinamento di un ideale gran premio della montagna, posto dopo circa 7,6 km di gara.  Come ho già avuto modo di scrivere in precedenza, trattasi di un test piuttosto significativo per saggiare la condizione del momento; oltre a rappresentare un formidabile allenamento soprattutto per chi partecipa alla stagione dei cross. In questo senso la successione di ripidi saliscendi che caratterizzano il tratto centrale della Straperugia risulta assolutamente propedeutica per la campestre che si correrà tra due settimane in quel di Miralduolo. Quest'ultima per l'appunto caratterizzata da tre brevi ma dure salite, con l'analoga peculiarità di raggiungere la massima pendenza verso il proprio culmine.

Leggi tutto...
 

TROFEO GOLE DEL NERA

WhatsApp Image 2019-09-08 at 10.15.10

Classifica

 

CIPOLLA DI CANNARA IN CORSA

WhatsApp Image 2019-09-08 at 10.07.48

Classifica

                                       Una corsa all'insegna dell'ambiente

 

   Con la nuova collocazione della gara la domenica mattina, in luogo del sabato pomeriggio, la 5° edizione della Corsa della Cipolla di Cannara ha fatto il botto, come si suol dire. I circa 400 atleti iscritti, compresi i volenterosi della passeggiata non competitiva, ne rappresentano la piena conferma, insieme alla grande partecipazione della cittadinanza, la quale non ha mai fatto mancare in ogni angolo del percorso il suo incoraggiamento agli atleti in gara. Anche la fresca mattinata, dopo una estate particolarmente torrida, è sembrata venire incontro ai coraggiosi faticatori della domenica, i quali solo nell'ultimissimo tratto possono aver risentito di un certo qual rapido innalzamento della temperatura.

Leggi tutto...
 

SCARPINATA DELL ASSUNTA

ASSUNTA

Classifiche

                                           Su e giù per Monteluce

 Quando si partecita alla sempre ben organizzata Scarpinata dell'Assunta, occorre  ricordare che si sta correndo in una splendida zona di Perugia, ricca di notevoli monumenti storici e architettonici, nell'ambito di un territorio disseminato di rilevanti testimonianze archeologiche. In particolare, l'imponente Chiesa di San Bevignate non può passare inosservata agli occhi dell'ignaro viandante che si avventura lungo la verde contrada di Monteluce.

Leggi tutto...
 

Solomeo 2019

WhatsApp Image 2019-03-24 at 10.16.31

Classifica

                          Uno squillo di primavera lungo 13 km

  Solomeo, ridente frazione del comune di Corciano, si erge da tempi immemori su una ampia collina che sovrasta la splendida pianura sottostante. Ed è proprio in queste silenziose e quasi incontaminate contrade che anche quest'anno ha preso il via, alle 9 e 30 in punto,con circa 250 atleti ai nastri di partenza, la 34° edizione del Trofeo Associazione Polisportiva Solomeo, dedicata per il terzo anno al compianto Antonio Tonzani.
Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 10

Gli utilizzatori di "Internet Explorer" possono incontrare problemi nella visualizzazione delle pagine di questo sito. Vi consigliamo di utilizzare browser più evoluti quali: Firefox, Opera o Chrome.