www.dreamrunners.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Indossando un chip

Viaggio nel podismo amatoriale umbro

Notazioni tecniche e molto altro ancora dalla pancia del serpentone agonistico

Di Claudio Romiti



Solomeo 2019

WhatsApp Image 2019-03-24 at 10.16.31

Classifica

                          Uno squillo di primavera lungo 13 km

  Solomeo, ridente frazione del comune di Corciano, si erge da tempi immemori su una ampia collina che sovrasta la splendida pianura sottostante. Ed è proprio in queste silenziose e quasi incontaminate contrade che anche quest'anno ha preso il via, alle 9 e 30 in punto,con circa 250 atleti ai nastri di partenza, la 34° edizione del Trofeo Associazione Polisportiva Solomeo, dedicata per il terzo anno al compianto Antonio Tonzani.
Leggi tutto...
 

Gennaiola

WhatsApp Image 2019-01-27 at 10.44.34

Classifica

                                               Gennaiola di nome e di fatto

 

Nel commentare la Gennaiola 2019, giunta alla veneranda età delle 37 primavere, mi sembra doveroso iniziare con una breve descrizione storica del luogo in cui da sempre si svolge questa popolare competizione podistica: Santa Maria Degli Angeli. Una delle più conosciute mete turistiche della nostra verde Regione che, con i suoi circa 8.000 abitanti, costituisce la frazione più popolosa del Comune di Assisi. Il centro urbano prende il nome dall'omonima Basilica cinquecentesca, che domina l'intera pianura ai piedi di Assisi. Nel 576, in zona venne edificata una piccola cappella dai benedettini del Monastero di San Benedetto del Monte Subasio.

Leggi tutto...
 

La più prestigiosa 20km del Centro Italia

Campanile19 - volantino provvisorio banner52
   
Con questo breve articolo intendiamo, ovviamente nel nostro piccolo, promuovere la partecipazione alla Maratonina del Campanile del Trentennale, manifestazione sportiva che tutti gli anni si svolge in quel di Ponte San Giovanni. Lo facciamo senza aspettarci alcun ritorno personale, ma solo per amore di  uno sport antico il quale dovrebbe sempre spingerci a valorizzare la migliori energie che lo animano.
Energie positive che, per l'appunto, hanno consentito alla Maratonina del Campanile di tagliare il traguardo dei trent'anni. Si tratta di una conosciuta competizione amatoriale che, trasformata dall'edizione del 2017 in una 20 km, è presto divenuta nel suo genere un vero fiore all'occhiello non solo del podismo umbro, ma anche dell'intera Italia Centrale.

Iscriviti subito!

Leggi tutto...
 

STRAPERUGIA

WhatsApp Image 2018-11-18 at 10.40.18

Classifica

         Il primo freddo non scoraggia la grande partecipazione

Malgrado la concomitanza, invero decisamente inusuale, con la corsa campestre di Narni, la 26° edizione della Straperugia, nonchè 27° memorial Mario Staccini, ha registrato un eccezionale livello di partecipazione. Tra adulti e categorie giovanili, hanno preso il via circa 700 concorrenti, di cui quasi 400 agonisti senior.
Molto seguite le varie competizioni nelle tante categorie giovanili, le quali hanno colorato di un gran tifo familiare i dintorni della pista  ciclabile, in cui si sono svolte le gare dei podisti in erba. Unico neo la presenza di un vento freddo che soffiava a folate, tanto forte da causare la caduta del pesante monitor, irrimediabilmente danneggiato,  messo a disposizione dai potenti mezzi degli amici della Dream Chrono, e grazie al quale si sarebbero potuti controllare in tempo reale i risultati dei singoli concorrenti. Tuttavia lo sfortunato inconveniente non ha impedito alla folta schiera di piccoli atleti e ai loro numerosi parenti e amici  di trascorrere una stimolante mattinata all'insegna di uno sport autentico qual è la corsa di resistenza.
Leggi tutto...
 

Cipolla di Cannara in Corsa

WhatsApp Image 2018-09-22 at 18.43.15

Classifica

             Una corsa per celebrare questo antico prodotto della terra

 Nel parlare della 4° edizione della "Cipolla di Cannara in Corsa", non possiamo esimerci da una breve descrizione dei motivi che hanno fatto di tale preziosa pianticella bulbosa, dai molteplici usi sia in cucina e sia sul piano terapeutico, il fiore all'occhiello produttivo di questa amena cittadina situata sulla riva sinsitra del fiume Topino
    La coltivazione della cipolla a Cannara ha origini molto antiche e si è sviluppata per la particolare conformazione del suo terreno molto argilloso, abbondante d'acqua con una discreta presenza di potassio (il cui apporto è fondamentale durante la fase di ingrossamento del bulbo) e la scarsa presenza di sostanze organiche che permette di ottenere un prodotto altamente conservabile (serbevole) . I produttori, detti localmente cipollari, sono per lo più a conduzione familiare e tramandano le tecniche di coltura oralmente di padre in figlio, in alcuni casi da oltre 4 generazioni. Nel 2003, sotto il patrocinio del comune, è stato istituito il «Consorzio Cipolla di Cannara», che raggruppa la maggior parte dei coltivatori e produttori di cipolla locali. La funzione principale del sodalizio, oltre alla valorizzazione e alla salvaguardia del bulbo, è quella di organizzare e assistere gli associati lungo tutta la filiera, dalla produzione alla raccolta, dalla conservazione alla commercializzazione, per garantirne la qualità e la genuinità finale.
Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  Succ 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 9

Gli utilizzatori di "Internet Explorer" possono incontrare problemi nella visualizzazione delle pagine di questo sito. Vi consigliamo di utilizzare browser più evoluti quali: Firefox, Opera o Chrome.